Imprenditori agricoli in Lombardia

A cura di AVoce | Etnografia e storia del lavoro, dell'impresa e del territorio

“Imprenditori agricoli in Lombardia. Saperi e pratiche delle relazioni del cibo nel Parco agricolo Sud Milano” è un progetto di ricerca promosso da AVoce etnografia e storia del lavoro, dell'impresa e del territorio, in collaborazione con Consorzio Cantiere Cuccagna, nell'ambito del REIL Registro delle Eredità Immateriali della Lombardia dell’Archivio di etnografia e storia sociale.

AVoce ha realizzato questa ricerca storico-etnografica sui saperi della filiera agro-alimentare del Parco agricolo Sud Milano per l'avvio di un archivio dell’oralità e dei saperi tecnici specifico sulle storie di vita e di lavoro di operatori del settore agro-alimentare e del turismo eno-gastronomico. Dal 2010 al 2012 ha raccolto 15 videointerviste ad altrettanti agricoltori del Parco Agricolo Sud Milano di differenti filiere produttive: i 15 videoritratti, che si presentano come biografie di lavoro, sono fruibili alla pagina Imprenditori della città rurale.

Contestualmente Umberto Gillio ha realizzato il reportage fotografico di cui presentiamo una selezione.

Coordinamento scientifico: Sara Roncaglia.

Staff di ricerca: Riccardo Apuzzo, Giacomo Cocetta, Umberto Gillio, Bianca Pastori, Maria Chiara Piccolo, Sara Roncaglia, Bernardo Sella, Giuliano Severini, Daniela Testa, Sara Zanisi.

Testimonianze di: