News

Acque e terre di Lombardia

Mostra della Biblioteca Nazionale Braidense a cura del Servizio archivio e beni culturali dell’A.S.P. Golgi-Redaelli inserita nel progetto Dalla terra alla tavola, vita in cucina con il patrocinio del Comitato Scientifico Expo 2015. Inaugurazione: 29 settembre ore 18.00 Durata: 30 settembre - 29 ottobre 2015 Da lunedì a sabato ore 9.30 - 13.30 Domenica chiuso.

29/09/2015 ►

Il trancio di pizza milanese. Tra sapori, incontri e ricordi

Presentazione del volume Il trancio di pizza milanese. Tra sapori, incontri e ricordi, pubblicato da Rizzoli e scritto da Roberta Schira per celebrare la leggendaria pizza.

20/05/2015 ►

Il cibo negli ex libris

La mostra è ideata e realizzata dalla Biblioteca Nazionale Braidense in collaborazione con Gianfranco Schialvino, con la partecipazione di Lions Clubs International Distretto 108 Ia1, Vecchiantico AB Collezionismo La mostra concorso è patrocinata dall’Associazione Nazionale di Exlibristi e dal Comitato Scientifico EXPO 2015.

20/04/2015 ►

A tavola con i fumetti

Gianni Brunoro Gianni Brunoro ha scritto per noi......

Tavole... «a tavola»!

Dai disegni ottocenteschi dell’umorista svizzero Rodolphe Töppfer alle storie di Corto Maltese, Tavole... «a tavola»!, attraverso un ricco percoso iconografico, ci spiega tutto sullo strano rapporto che lega gli eroi dei fumetti al cibo.

Se si deve dar credito all’antico adagio mens sana in corpore sano dovrebbe essere evidente che anche gli eroi dei fumetti, per mantenersi sani, devono nutrirsi. In realtà, nella finzione narrativa, non troppo spesso li vediamo intenti a questa attività. Ovvio, del resto, e vale specialmente per gli eroi dei fumetti avventurosi: nel loro inarrestabile attivismo, come possono avere il tempo di dedicarsi ad azioni bensì indispensabili ma banali, come nutrirsi o dormire o altre ancora più quotidiane, che nulla possiedono di avventuroso?...

Leggi l'articolo

Per una bibliografia sul tema

Come ben si intuisce da quanto descritto nell’articolo Tavole... «a tavola», le
scene in cui i personaggi dei fumetti si intrattengono a tavola sono, tutto
sommato, più o meno ricorrenti. Nel nostro discorso ne sono state elencate
solo una parte, significativa qualitativamente ma non certo
quantitativamente. Qui di seguito, a mo’ di bibliografia, ne sono indicate,
più o meno nello stesso ordine in cui compaiono nell’articolo, le
corrispondenti fonti (a volte in riedizioni recenti, non in quelle originarie),
dove qualunque lettore, eventualmente curioso, potrebbe andare a prendere
visione del contesto.

Leggi guida bibliografica