News

Acque e terre di Lombardia

Mostra della Biblioteca Nazionale Braidense a cura del Servizio archivio e beni culturali dell’A.S.P. Golgi-Redaelli inserita nel progetto Dalla terra alla tavola, vita in cucina con il patrocinio del Comitato Scientifico Expo 2015. Inaugurazione: 29 settembre ore 18.00 Durata: 30 settembre - 29 ottobre 2015 Da lunedì a sabato ore 9.30 - 13.30 Domenica chiuso.

29/09/2015 ►

Il trancio di pizza milanese. Tra sapori, incontri e ricordi

Presentazione del volume Il trancio di pizza milanese. Tra sapori, incontri e ricordi, pubblicato da Rizzoli e scritto da Roberta Schira per celebrare la leggendaria pizza.

20/05/2015 ►

Il cibo negli ex libris

La mostra è ideata e realizzata dalla Biblioteca Nazionale Braidense in collaborazione con Gianfranco Schialvino, con la partecipazione di Lions Clubs International Distretto 108 Ia1, Vecchiantico AB Collezionismo La mostra concorso è patrocinata dall’Associazione Nazionale di Exlibristi e dal Comitato Scientifico EXPO 2015.

20/04/2015 ►

Ah! Eccoci in Italia

Uva pignola. Giorgio Gallesio, Pomona italiana, Tomo II - Pisa, Amoretti, 1839Gli osservatori stranieri e il vino italiano all’indomani dell'Unità

Costanza Di Ciommo Laurora

Questo articolo è stato redatto nell'ambito di una ricerca sulla storia della produzione vinicola italiana. L'Esposizione Nazionale di Firenze del 1861 e le Esposizioni Universali degli anni successivi sono state utilizzate come punto di partenza per analizzare il modo in cui l'opinione pubblica straniera ha commentato lo stato della produzione italiana, all'indomani dell'Unità. Il vino e il mondo che ruota attorno alla sua produzione emergono così come fattori precipui della cultura e dell'immagine italiana all'estero. 

 Leggi l'articolo