News

Acque e terre di Lombardia

Mostra della Biblioteca Nazionale Braidense a cura del Servizio archivio e beni culturali dell’A.S.P. Golgi-Redaelli inserita nel progetto Dalla terra alla tavola, vita in cucina con il patrocinio del Comitato Scientifico Expo 2015. Inaugurazione: 29 settembre ore 18.00 Durata: 30 settembre - 29 ottobre 2015 Da lunedì a sabato ore 9.30 - 13.30 Domenica chiuso.

29/09/2015 ►

Il trancio di pizza milanese. Tra sapori, incontri e ricordi

Presentazione del volume Il trancio di pizza milanese. Tra sapori, incontri e ricordi, pubblicato da Rizzoli e scritto da Roberta Schira per celebrare la leggendaria pizza.

20/05/2015 ►

Il cibo negli ex libris

La mostra è ideata e realizzata dalla Biblioteca Nazionale Braidense in collaborazione con Gianfranco Schialvino, con la partecipazione di Lions Clubs International Distretto 108 Ia1, Vecchiantico AB Collezionismo La mostra concorso è patrocinata dall’Associazione Nazionale di Exlibristi e dal Comitato Scientifico EXPO 2015.

20/04/2015 ►

Il pavimento non spazzato

Il pavimento non spazzato. Classi prime, Scuola Media R.Franceschi Milano

Le classi prime a tempo prolungato hanno realizzato un percorso multidisciplinare e interculturale sull’alimentazione. Le discipline coinvolte sono Arte e Immagine e Storia/Geografia.

Le archeologhe della Soprintendenza hanno introdotto l’argomento del cibo presso i Romani, evidenziando abitudini alimentari e culturali e, soprattutto, come la diffusione di ingredienti nel mondo deve molto alla Storia dalle conquiste alle migrazioni. I ragazzi sono rimasti molto colpiti dal “pavimento non spazzato” e hanno deciso di realizzarne uno proprio.

Partendo  dall’esperienza personale dei ragazzi, dalle loro abitudini alimentari e dai loro gusti, si sono poi realizzati dei cartelloni con Menu provenienti da diversi paesi del mondo e planisferi tematici.

Il pavimento non spazzato: tempera su carta e collage. Ciascun gruppo di studenti ha ricostruito il suo ideale "pavimento non spazzato", il menù che ritiene più adatto per invitare amici importanti e dimostrare la propria generosità e ospitalitàIl pavimento non spazzato. Un punto di partenza per un incontro di cultureIl pavimento non spazzato: un intreccio di culture e di saporiIl pavimento non spazzato: il quarto gruppoPavimento non spazzato - Pandoro e formaggiScarica la base grafica per realizzare il pavimento non spazzato. Click dx sull'immagine e salva con nome sul tuo PC