Il trancio di pizza milanese. Tra sapori, incontri e ricordi

20/05/2015

Mercoledì 20 aprile, ore 18.00 - Biblioteca Nazionale Braidense, Via Brera, 28 - Milano

Spontini 20052015Continuano gli incontri su Cibo, storia e cultura.    Spontini, aderendo al progetto «Dalla terra alla tavola, vita in cucina»,  invita alla presentazione del volume illustrato scritto da Roberta Schira per celebrare la leggendaria pizza al trancio e lo storico marchio della famiglia Innocenti,

Spontini è sinonimo di pizza al trancio. Da alcuni anni si trova nelle guide turistiche accanto ai ristoranti stellati, alle trattorie e ai locali storici, categoria cui peraltro appartiene. Perché il caldo e soffice trancio, rigorosamente uguale a se stesso nella semplicità e qualità degli ingredienti, è la quintessenza del fast food all'italiana: le sue origini sono siciliane, i suoi inventori appartengono a una famiglia di ristoratori toscani, e il prodotto finale contiene tutto il dinamismo di Milano.

Questo libro racconta la storia di un prodotto e del suo marchio, fatta di lavoro e di persone, raccontata sul filo della memoria e della passione del suo patron, Massimo Innocenti.

Sullo sfondo della nascita di Spontini vediamo scorrere, come in un documentario, tutti i mutamenti, le rivoluzioni dei costumi e nei consumi alimentari dei milanesi a partire dal Secondo Dopoguerra.

RSVP veronique@enderlin.it